Pierino e il Lupo

Pierino e il lupo è un'opera del compositore russo Sergej Sergeevic Prokofiev, scritta nel 1936 quando, dopo il suo ritorno nell'Unione Sovietica, il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokofiev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinasse alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò, incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò musica e testo.
Il debutto avvenne il 2 maggio 1936, ma ottenne scarso pubblico e poca attenzione; nulla lasciava immaginare l'enorme successo che l’opera avrebbe ottenuto, diventando un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza del narratore e di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra ed il gatto.


La trama

Pierino è un bambino vivace che conosce un uccellino, un'anatra ed un gatto quando ad un certo punto si aggira nei boschi un lupo feroce. Pierino decide di eliminare il lupo, ma il suo irritabile nonno gli impedisce di svolgere tale impresa perché la considera troppo pericolosa e, non venendo ascolto dal nipote, lo trascina nel giardino e chiude il cancello con un lucchetto per impedirgli di uscire. Da lì, Pierino vede l'anatra farsi una nuotatina e il gatto cercare di catturare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero, ma in quel momento arriva il lupo che si aggira nei boschi, ed il gatto, impaurito, raggiunge l'uccellino sull'albero senza essere animato dalle precedenti intenzioni. L'anatra, presa dal panico, corre sulla riva del lago, ma viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena, mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo, ma il bambino nel frattempo prende e lega una robusta corda alla coda del lupo, e annoda l'altro capo ad un ramo dell'albero. Il lupo vomita l'anatra salvatasi dalla masticazione e in quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari, ma Pierino fa notare loro che il lupo ormai è già stato sconfitto e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale.

scarica la versione stampabile della favola

Ascolta l'esecuzione di Pierino e il Lupo tenuta a Milano  nel 2006, interpretata dall'orchestra Accademia delle Opere e, nella parte di voce recitante, dal cantautore Angelo Branduardi.



Commenti

Post più popolari